SBRG logo
SBRG office
Sponsor
Congressi
Avviso ai lettori
Primi preparativi per iniziare lo scavo esplorativo della possibile tomba nei Tunnel di Ravne
TAG: piramidi Bosnia, piramidi bosniache, Civiltà di Visoko, piramidi, archeologia, manufatto, tomba, sepolcro, SBRG, SB Research Group
Riceviamo il primo rapporto giornaliero da parte dell’archeologa responsabile per gli scavi Sara Acconci.
La zona è stata transennata ed isolata dal resto del labirinto di Ravne. Alcuni membri del SBRG e della Fondazione Bosniaca della Piramide del Sole sono presenti giorno e notte in sede per tutelare da malintenzionati l’importante struttura.
Fig. 1 - Foto ricordo prima di iniziare. Sopra da sinistra a destra, Axel Drioli (geometra collaboratore SBRG), Justin F. Kerby (volontario), Sara Acconci (archeologa SBRG e Fondazione della Piramide del Sole Bosniaca), Carmine Barisano (archeologo SBRG), Paolo Debertolis (antropologo medico SBRG), Richard Hoyle (studente di geologia e documentarista indipendente), Rókus Ármin (collaboratore SBRG). Sotto: Alfredo Bertan (operaio e fotografo)
È stato già eseguito un calcolo delle dimensioni e delle caratteristiche dell’organizzazione dello scavo. Di seguito uno schizzo dello stesso come previsto dall'archeologo responsabile.
Fig. 2 - Lo schema di scavo elaborato dalla dott.ssa Acconci
È stata anche costruita una struttura in legno per proteggere la tomba da porre sopra allo scavo per evitare che sassi staccatisi dal soffitto possano danneggiare il manufatto o colpire chi lavora allo scavo.
Fig. 3 - La struttura lignea costruita per proteggere lo scavo
Gli spazi disponibili di movimento sono stati tutti calcolati e, se non si incontreranno ostacoli imprevisti si dovrebbe essere in grado di procedere senza alcun tipo di problema.
Fig. 4 - Immagine dell'inizio dello scavo (foto Richard Hoyle)
Per ora al di sotto dei 30 cm si inizia a reperire terreno argilloso molto compatto voluto così dai costruttori.
Paolo Debertolis – 26 luglio 2011
Video del progetto di scavo: qui